Idioma a partir do qual a tradução automática foi gerada
Palazzo Camillo Marsella (ref. 472) is a magnificent historic buildig of significent cultural and architectural significance located on the river bank of Sora, an important regional town ninety minutes drive from Rome.
The accompanying photographs testify to the beauty of this palazzo. The price and all detailed information about the property is available upon request.
PRESTIGIOSO PALAZZO IN VENDITA (NUDA PROPRIETA')
Case & Casali presenta prestigioso palazzo in vendita (nuda proprietà) a Sora. Riconosciuto per la sua rilevanza storico-artistica e tutelato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, il palazzo Camillo Marsella è un esempio significativo di edilizia "borghese" dei primi decenni del XX secolo - pressoché integra negli arredi, nelle decorazioni e nei complementi- e rappresentativo del sincretismo estetico proprio della cultura italiana del periodo. Tale aspetto culturale, infatti, tende a coniugare apparati iconografici e formali appartenenti alla tradizione classica storicistica con espressioni artistiche e decorative più aggiornate nonché con tecnologie e procedure costruttive proprie dell'era moderna (cemento/ferro). Costruito in ossequio dell'osservanza delle metodologie costruttive antisismiche, l'edificio è costruito in calcestruzzo, utilizzato tra l'altro estensivamente anche per formare parti strettamente decorative con raffinati effetti mimetici e simulativi. L'esterno si presenta nella ormai consolidata struttura a blocco, inserita all'interno dell'isolato urbano e sviluppata per tre piani e, al di sopra di un basso attico, con copertura a tetto. La distribuzione è caratterizzata al piano terra dal vasto atrio d'ingresso cruciforme il cui braccio di croce trasversale, più ampio di quello longitudinale, presenta una sorta di deambulatorio perimetrale colonnato. Mentre il braccio di croce longitudinale collega l'esterno pubblico (il lungo Liri) con quello privato (la corte rustica), quello trasversale unisce la scala monumentale a destra con il corpo scale di servizio sulla sinistra. Ricche decorazioni a stucco ornano i soffitti. Attraverso la scala monumentale e attraverso il pianerottolo, ove si aprono tre porte in legno finemente intagliate a decorazioni floreali, si accede ad una sorta di atrio-salottino a doppia altezza a cui, a sua volta, prospetta il piano superiore; l'atrio introduce all'asse distributivo principale trasversale del 1° piano su cui si innestano gli ambienti di rappresentanza (pranzo, ingresso, salone). Da una parte e dall'altra di questi ambienti si dipanano tutti gli altri locali (zona notte padronale sul fronte strada, zona giorno padronale sul fronte corte interna). Per il tramite della scala secondaria, posta dalla parte opposta di quella monumentale, si accede al 2° piano, composto da due appartamenti autonomi sviluppati lungo due corridoi e riunificati dall'atrio di accesso da una parte e da una sorta di loggia comune dall'altra. Particolare la presenza a questo piano della cappella di famiglia. Diffusi quasi dappertutto, salvo nelle zone destinate ai servizi, elementi di finitura e di arredo propri del periodo quali le ornamentazioni a stucco, la pavimentazione a piastrelle di graniglia a disegno, infissi esterni e interni di elevata qualità artigianale, assimilabili al gusto estetico dell'arte floreale quale espressione italianizzata del gusto liberty.